CALDAIA A CONDENSAZIONE : VANTAGGI E SVANTAGGI

Devi rifare il tuo impianto di riscaldamento? Vuoi cambiare la tua caldaia? Quale tipologia acquistare?

Se non sai cosa scegliere in questa guida andiamo ad analizzare tutti i vantaggi e gli svantaggi della caldaia a condensazione. Una visione d'insieme per aiutarti a trovare la soluzione migliore per la tua casa e per le tue esigenze.

CHE COS’É UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE

Cos'è una caldaia a condensazione? Qual è la differenza rispetto ad una tradizionale?

Questa tipologia di caldaia a gas è ormai molto comune. Diffusissima nella maggior parte delle case, deve il suo successo alle sue caratteristiche.

Mentre le caldaie tradizionali disperdono i fumi di scarico nell'ambiente, quelle a condensazione li utilizzano nuovamente per riscaldare la casa.

Sfruttando il vapore acqueo e la condensa creata dalla combustione, la caldaia a condensazione ti permette di ridurre i consumi di gas. In questo modo si ottiene un risparmio immediato, minore inquinamento e una migliore efficienza energetica. Questa macchina riesce a sfruttare il vapore acqueo prodotto dai fumi di combustione e di conseguenza, le emissioni prodotte, hanno una temperatura molto bassa rispetto a quelle delle caldaie tradizionali.

TIPOLOGIE DI CALDAIE A CONDENSAZIONE

In commercio esistono molti modelli e soluzioni, per adattarsi ad ogni esigenza. In base alle dimensioni del tuo appartamento, e alla potenza necessaria, è possibile scegliere tra diverse soluzioni.

Hai più bagni in casa? La tua famiglia è numerosa?

Una caldaia a condensazione ad accumulo è l'ideale se hai bisogno di grandi quantità di acqua calda, sempre disponibili. Questa soluzione ti permetterà di avere sempre acqua sanitaria disponibile, anche se erogata in più punti della casa. Con questa soluzione è possibile, inoltre, realizzare un sistema di ricircolo dell’acqua calda sanitaria che ti permette di avere immediatamente l’acqua calda a temperatura di utilizzo in uscita dai rubinetti o dalla doccia.

Abiti in un appartamento piccolo?

Puoi scegliere di risparmiare, optando per una caldaia istantanea. In questo modo, la caldaia si attiva solo nel momento in cui apri un rubinetto. Non è presente un boiler con una quantità d’acqua da mantenere sempre calda. Di conseguenza, se hai solo un bagno, o non hai bisogno di erogarla da più punti, può essere la soluzione ideale.

Infine, puoi decidere d'installare la tua caldaia all'interno della tua casa, o all'esterno in soluzioni a vista o da incasso. Una soluzione perfetta se vuoi salvare lo spazio della tua abitazione e per un fattore estetico.

I VANTAGGI DI UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE

Quali sono i vantaggi di una caldaia a condensazione?

Tutti i pro della caldaia a condensazione

  • Ecosostenibilità: la caldaia a condensazione è in grado di risparmiare sul consumo di gas. Produce minori quantità di fumi di scarico e a bassa temperatura.
  • Risparmio energetico: i consumi di gas saranno molto inferiori rispetto a quelli di una caldaia tradizionale, nell’ordine del 20 o 30 percento. È un'ottima soluzione se le tue spese per il riscaldamento sono molto elevate, in quanto ti permette di risparmiare sulla bolletta del gas.
  • Efficienza energetica: uno dei vantaggi della caldaia a condensazione è quello di trattenere gran parte del calore dei fumi e quindi consumare meno rispetto alle caldaie tradizionali.
  • Detrazioni fiscali: guadagna il massimo del risparmio dal tuo investimento, recuperando fino al 65% della spesa.
  • Gestione da remoto: con i moderni termostati elettronici evoluti puoi gestire la tua caldaia da remoto.

GLI SVANTAGGI DI UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE

Le caldaie a condensazione hanno moltissimi vantaggi, ma anche qualche piccolo svantaggio da tenere in debita considerazione.

Quali sono i contro della caldaia a condensazione:

  • Scarico della condensa: con una caldaia a condensazione è necessario collegare il tubo di scarico della condensa alla rete di scarico delle acque nere. Questo è essenziale per scaricare la condensa residua di combustione. Potrebbero rendersi necessarie alcune modifiche all’impianto di scarico e dei piccoli interventi nella muratura o nel pavimento, con un costo di installazione più elevato. Ovviamente non si tratta di uno svantaggio vero e proprio, ma di un aspetto funzionale dell’apparecchio. Se i tuoi consumi sono elevati, riuscirai ad ammortizzare questo investimento in pochi anni.
  • Manutenzione periodica: non è uno svantaggio vero è proprio ma è bene essere consapevoli che la manutenzione annuale dell'apparecchio è obbligatoria per legge, nonchè necessaria per mantere la garanzia dell'apparecchio. Questa inoltre ti permetterà di avere un impianto di riscaldamento sempre sicuro ed efficiente.
  • Tempo di ammortamento: si tratta in ogni caso di un investimento economico da ammortizzare in qualche anno con il risparmio energetico in bolletta. Tuttavia se usufruisci delle detrazioni fiscali il tempo di rientro della spesa si riduce notevolmente.
  • Scarico dei fumi di combustione: questo aspetto riguarda qualsiasi caldaia, non solo quelle a condensazione. In accordo alle ultime normative è necessario convogliare i fumi di combustione sino al tetto dell’immobile. Se abiti in condominio questo potrebbe essere, a volte, complicato o oneroso. Lo scarico dei fumi “a parete” oltre ad essere pericoloso non è più permesso
HAI ANCORA DEI DUBBI?

Se hai ancora dei dubbi, e non sai se è la scelta giusta per te, ti consigliamo di chiamarci senza indugio.

Avrai il supporto di uno specialista a tua disposizione. Con un piccolo sopralluogo stileremo il preventivo di spesa con la soluzione più adatta a te, consigliandoti anche in merito alle detrazioni fiscali a cui hai diritto e per le quali il nostro ufficio tecnico effettuerà la pratica ENEA lasciandoti libero da ogni pensiero.