SCALDACQUA A POMPA DI CALORE

Per la produzione dell'acqua calda sanitaria sia nelle nuove abitazioni che nelle ristrutturazioni è necessario optare per scelte impiantistiche di maggiore efficienza e risparmio energetico

La tecnologia degli scaldacqua a pompa di calore (conosciuta anche come boiler) è una soluzione che va in questa direzione e che consente, rispetto ai tradizionali scaldacqua elettrici o a gas, un risparmio fino al 75% sui consumi elettrici. Stai pensando di acquistarne uno? Leggi i nostri consigli.

SCALDACQUA A POMPA DI CALORE: COME FUNZIONA?

Il funzionamento dello scaldacqua a pompa di calore è basato su un circuito frigorifero nel quale uno speciale gas refrigerante, attraverso cambiamenti di stato e cicli di compressione ed espansione, preleva il calore contenuto nell’aria e lo cede all’acqua sanitaria per portarla a circa 60° C (temperatura di stoccaggio nel bollitore).

L’energia elettrica consumata per questo processo è quella necessaria a far funzionare compressore e ventilatore. Questi consumi sono nettamente inferiori a quelli di una resistenza elettrica tradizionale.

Si consegue infatti un valore di efficienza (detto COP) maggiore di 2,60 .

Al raggiungimento della temperatura impostata sul display di gestione la pompa di calore si spegne per ridurre i costi.

TIPOLOGIE DI SCALDACQUA A POMPA DI CALORE

MODELLI A BASAMENTO

Con volumi di acqua di 200 o 300 litri. L’installazione avviene a basamento in vani tecnici. Consentono l’integrazione di altre fonti energetiche tradizionali come caldaia pre-esistente o fonti rinnovabili, come solare termico e/o fotovoltaico, con maggiore efficienza e rapidità.

MODELLI PENSILI

Con volumi di acqua sino a 120 litri.
Consentono l'i installazione murale: più semplice, immediata e silenziosa, in locali domestici, come cucina, bagno e locali di sgombero.

INSTALLAZIONE SCALDACQUA A POMPA DI CALORE

Per l’installazione del boiler a pompa di calore è necesario trovare la giusta ubicazione per il convogliamento delle tubazioni dell'aria. Infine si devono realizzare i collegamenti dei tubi di ingresso ed uscita dell’acqua, lo scarico condensa ed il collegamento elettrico all’impianto di casa.

Con un piccolo sopralluogo possiamo individuare la soluzione più adatta alla tua abitazione.

INTEGRAZIONE INERGETICA MULTIFONTE

Un importante aspetto legato a questa tecnologia è la concreta possibilità di integrazione da altri impianti a fonte rinnovabile, come solare termico e solare fotovoltaico. Infatti, i dispositivi a basamento, dato il loro volume considerevole, vengo sempre più spesso utilizzati come boiler di accumulo dei sistemi solari, consentendo così l’integrazione nel periodo invernale con un’efficienza fino al 75% attraverso il riscaldamento a pompa di calore.

In caso invece di un impianto fotovoltaico, è possibile interfacciare i due sistemi per un’accensione della pompa di calore solo in caso di produzione del fotovoltaico o secondo fasce orarie di produzione o minor prezzo dell’energia elettrica dalla rete.
Il massimo dell’integrazione può avvenire quando nelle abitazioni è presente sia un impianto solare termico che un impianto fotovoltaico: in questo modo si ha una copertura prossima al 100% da fonte rinnovabile, con l’apporto primario diretto del solare termico e in integrazioni della pompa di calore alimentata elettricamente sempre da fonte solare, ma fotovoltaica.

Un altro aspetto non trascurabile è la riduzione dell’impatto ambientale : infatti si riducono le emissioni inquinanti nell’aria limitrofa alla prorpia abitazione grazie alla minore accensione della caldaia che negli impianti tradizionali viene utilizzata per il riscaldamento dell’acqua.

INCENTIVI PER SCALDACQUA A POMPA DI CALORE

A sostegno di questa tecnologia ci diversi sistemi incentivanti, con requisito quello della sostituzione di scaldacqua a resistenza elettrica pre-esistente con scaldacqua a pompa di calore. Rispettivamente:

  • Conto Termico 2.0 – incentivi erogati direttamente sul proprio conto corrente dal GSE pari ad € 400 per modelli con capacità sino a 150 litri , e ad € 700 per modelli con capacità maggiore di 150 litri;
  • Detrazione Fiscale del 65% (eco-bonus) della spesa sostenuta in 10 anni;
  • Detrazione Fiscale del 50% (bonus casa) della spesa sostenuta in 10 anni;

COSTI SCALDACQUA A POMPA DI CALORE

Per formulare un'offerta personalizzata è sufficiente un sopralluogo.

Il costo è ovviamente maggiore di uno scaldino elettrico tradizonale, ma la tecnologia ad alta efficienza impiegata, e gli incentivi statali, consentono di rientrare in pochi anni dell'investimento iniziale e risparmiare sui costi della bolletta energetica.

Contattaci per maggiori informazioni.