SISTEMA IBRIDO : CALDAIA + POMPA DI CALORE

SISTEMI IBRIDI COSA SONO?

I sistemi ibridi sono soluzioni impiantistiche moderne ed intelligenti che combinano differenti tecnologie e fonti di energia, come la pompa di calore e la caldaia a condensazione. L’elettronica di gestione del sistema ottimizza il tutto e prende il meglio da ciascun generatore, portando come risultato il massimo risparmio energetico e comfort.

SISTEMI IBRIDI A POMPA DI CALORE : CARATTERISTICHE

Per "sistema ibrido" si intende un impianto in cui sono presenti più generatori di calore alimentati da fonti di energia diverse, solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile.

Particolarmente vantaggiosa è la soluzione che abbina una pompa di calore aria-acqua (rinnovabile) con una caldaia a gas a condensazione (fossile).

In Italia dove il clima è generalmente mite, l'utilizzo di una pompa di calore ad aria reversibile risulta spesso vantaggioso, ma nei periodi più freddi potrebbe essere comunque conveniente il funzionamento di una caldaia.

Un sistema ibrido consente di attivare il generatore più efficiente in funzione della temperatura esterna e del fabbisogno dell'impianto consentendo di ridurre i costi energetici e le emissioni. Per raggiungere questo risultato la regolazione che gestisce l'attivazione dei due generatori è un sistema evoluto che determina la qualità dell’impianto.

Ti stai chiedendo se questa può essere una soluzione valida da prendere in considerazione nella tua abitazione? Vediamone insieme i pro ed i contro

SISTEMI IBRIDI FACTORY MADE

Si definiscono "factory made" i sistemi ibridi nei quali la pompa di calore e la caldaia sono integrati in un apparato che comprende anche gli elementi di base dell’impianto specificamente concepiti e assemblati dal costruttore per lavorare in perfetta combinazione tra loro.

Si tratta di prodotti sviluppati e collaudati dal costruttore, e non assemblati manualmente dall'installatore sul posto.

Generalmente sono composti da:

  • unità esterna - pompa di calore
  • unità interna - caldaia a gas metano, serbatoio, circolatori, vasi di espansione, centralina elettronica di regolazione del sistema

VANTAGGI DEL SISTEMA IBRIDO

  • Gestione ottimizzata in base ai costi energetici. E' possibile programmare il sistema con i dati di costo delle varie fonti energetiche (gas metano per la caldaia ed energia elettrica per la pompa di calore). L'algoritmo determinerà così, volta per volta, il generatore più conveniente;
  • Gestione automatica delle fonti di energia. Il sistema in modo intelligente attiva la caldaia o la pompa di calore. Per esempio, quando le temperature esterne sono abbastanza miti si attiva la pompa di calore che sfrutta il calore gratuito dell'aria esterna. Se, invece, c'è molto freddo o l'impianto di riscaldamento richiede temperature troppo elevate si attiva la caldaia. Fonte energetica migliore = maggiore risparmio!
  • Flessibilità dell'impianto e comfort elevato: la disponibilità di potenza termica dei due generatori permette al sistema di adattarsi alle esigenze dell'abitazione ed assicura il massimo comfort nella produzione di acqua calda sanitaria.
  • Sicurezza di esercizio grazie ai due generatori di calore. Avere un doppio generatore sull’impianto significa doppia affidabilità: anche in condizioni di emergenza (guasto o condizioni di funzionamento particolarmente gravose) è garantito il massimo comfort.
  • Comfort per tutto l'anno: con la presenza della pompa di calore reversibile il sistema ibrido può provvedere anche al raffrescamento estivo.
  • Integrazione all'energia solare: il sistema può essere integrato sia con l'impianto fotovoltaico con l'impianto solare termico.

INCENTIVI PER IMPIANTI IBRIDI

Nelle nuove costruzioni il sistema ibrido consente di soddisfare la quota di energia rinnovabile richiesta per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria, come richiesto dalle ultime normative nazionali.

Anche nel caso delle ristrutturazioni il sistema rappresenta una buona soluzione, ed è incentivato da varie misure, con condizione di accesso quella di essere un sistema "factory-made" e di configurarsi come sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale esistente:

  • Conto Termico 2.0 - contributo economico erogato dal GSE direttamente sul conto corrente;
  • Ecobonus - detrazione fiscale del 65% delle spese sostenute ripartita in 10 anni.

SEI INTERESSATO AD UN SISTEMA IBRIDO?

Vuoi saperne di più su questi sistemi innovativi per risparmiare in casa con il riscaldamento efficiente?
Contattaci e troveremo quelle che sono le tecnologie che rispondono alle tue esigenze e della tua casa.