LAVAGGIO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO

Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento è fondamentale per mantenere in efficienza il proprio impianto termico, nonché obbligatorio per legge in alcuni casi. Ma, a prescindere dalla normativa, dopo alcuni anni è una operazione di  manutenzione straordinaria fortemente consigliata, che preserva il rendimento dell’impianto e del generatore di calore, sia esso caldaia a gas metano o pompa di calore elettrica.

LA NOSTRA SOLUZIONE

I nostri tecnici utilizzano una unità di lavaggio mobile, apparecchiatura professionale e specifica per la pulizia ed il risanamento degli impianti termici e sanitari.

L'apparecchio è dotato di un sistema di controllo elettronico che produce una miscela aria/acqua pulsante. La produzione dell’aria compressa necessaria viene eseguita dal compressore collegato. Questa miscela aria/acqua passa attraverso la sezione di impianto che deve essere lavata e giunge quindi allo scarico. La frequenza delle pulsazioni può essere regolata in relazione al diametro ed al materiale con cui sono realizzate le tubazioni. Il sistema ha inoltre una presa di alimentazione per il dosaggio di prodotti chimici specifici in fase di risanamento e/o pulizia dell'impianto.

COME VIENE ESEGUITO IL LAVAGGIO DELL'IMPIANTO

L'unità di lavaggio viene collegata all'alimentazione idrica e ad una presa elettrica. Prima della macchina è presente un filtro di sicurezza in grado di trattenere le impurità grossolane. Il tubo di mandata della macchina viene collegato alla mandata dell'impianto termico escludendo il generatore, che sarà trattato successivamente a parte. Il ritorno dell'impianto viene convogliato allo scarico.

L'unità di lavaggio viene opportunamente settata e si inizia con il lavaggio misto aria/acqua pulsante in grado di eliminare i depositi e le scorie presenti nell'impianto. Il lavaggio prosegue fin quando l'acqua espulsa dallo scarico non passa da torbida a pulita.

A questo punto si effettua un secondo lavaggio con prodotto chimico specifico per la tipologia di impianto, a radiatori o a pavimento radiante. Il prodotto viene automaticamente aspirato dalla macchina ed inviato nelle tubazioni.

Il lavaggio viene ora fatto anche sul generatore, prima del suo ricollegamento all'impianto.

Nei casi di impianti di grande estensione, si provvede ad effettuare il trattamento per zone o, nelle situazioni più gravi, per singolo terminale.

Prima della riattivazione dell'impianto, viene inserito un apposito prodotto chimico conservante ed inibitore di corrosione. Negli impianti del tipo a pavimento si aggiunge anche un prodotto biocida che preserva dal proliferare di funghi e biofilm all'interno delle tubazioni.

Tutti i prodotti sono opportunamente dosati in funzione dell'effettivo contenuto d'acqua presente nell'impianto.

Al termine dell'operazione di lavaggio dell'impianto, è fortemente raccomandato installare un filtro magnetico defangatore, qualora tale componente non sia già presente.

Questo dispositivo, grazie al suo magnete interno, consente di raccogliere e separare dall'impianto tutte le impurità, anche ferrose, che si vanno a formare nel tempo, allungando la vita utile dell'impianto e conservandolo in efficienza.

PERCHÉ FARE LA PULIZIA DELL'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO

Tutti gli impianti di riscaldamento funzionano con un circuito chiuso di acqua, che viene riscaldata dalla caldaia (o pompa di calore) e spinta in circolo nelle tubazioni di distribuzione.

Questo vale sia per impianti tradizionali a radiatori, termosifoni o ventilconvettori, sia per i più recenti impianti a pannelli radianti a pavimento.

Il circuito viene caricato al primo avviamento dell’impianto e l’acqua al suo interno circola nei periodi di funzionamento e ristagna ad impianto spento.

Nel corso degli anni, a causa della durezza dell’acqua, del deterioramento dei tubi, ed altri fenomeni, può accadere che si creino nei tubi depositi di calcare, residui di corrosione, scorie da ossidazione di alcune parti, fango, biofilm ed altre incrostazioni.

Per questo motivo il lavaggio dell’impianto di riscaldamento è una operazione di manutenzione straordinaria da non tralasciare.

Il lavaggio permette infatti di pulire i tubi e gli altri componenti dove scorre l’acqua riscaldata. In tal modo, tutto l’impianto tornerà più efficiente con un aumento del rendimento.

QUANDO FARE IL LAVAGGIO DELL'IMPIANTO TERMICO

Nella maggior parte dei casi, un lavaggio è necessario se si osservano i seguenti sintomi:

  • alcune stanze rimangono più fredde
  • l’impianto ci mette molto tempo per riscaldarsi
  • uno o più radiatori sono freddi nella parte inferiore
  • è necessario spurgare frequentemente i radiatori
  • la caldaia è rumorosa

Le normative vigenti impongono di lavare e risciacquare l’impianto termico prima dell’avvio e di aggiungervi un additivo che protegga da incrostazioni e corrosione. La stessa procedura è raccomandata quando si sostituisce su un impianto esistite il generatore, sia esso una nuova caldaia a condensazione o una pompa di calore. 

In molti casi la garanzia della caldaia o della pompa di calore non sarà considerata valida se non si dimostra di aver eseguito questa procedura.

In particolare, il DPR 59/2009 all’articolo 14 riporta impone come obbligatorio il lavaggio dell’impianto termico nei casi di: 

  • Ristrutturazioni totali o ristrutturazione del solo impianto termico
  • Nuova installazione o sostituzione di generatore di calore
VANTAGGI DEL LAVAGGIO DELL'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO

I vantaggi prodotti dal lavaggio a regola d'arte dell’impianto sono:

  • distribuzione del calore più uniforme
  • risparmi sui consumi (fino al 15%)
  • minor rischio di guasti e rotture (specie della pompa di circolazione)
  • maggiore durata dell’impianto

Il tutto si traduce in un risparmio netto in bolletta.

QUANTO COSTA IL LAVAGGIO DELL'IMPIANTO TERMICO?

Non è possibile fornire una risposta valida in ogni caso. La complessità (e quindi il costo dell’operazione) dipende dal tipo di impianto e dalla sua estensione. In ogni caso bisogna tenere presente che il costo del lavaggio dell’impianto si ammortizza nel giro di 3/4 anni grazie al risparmio energetico in bolletta (gas metano o luce elettrica).

Inoltre se il lavaggio viene eseguito, come obbligatorio per legge, contestualmente ad una ristrutturazione dell’impianto o ad una sostituzione del generatore (es. una caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione) la spesa diventa minore.

Chiamaci per avere maggiori informazioni. Con un piccolo sopralluogo saremo in grado di formulare un preventivo.