COS’É IL CONTO TERMICO 2.0?

Il Conto Termico ,  introdotto dal D.M. 16-02-2016 , è un meccanismo di incentivazione che mira all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici esistenti e dei sistemi di riscaldamento, finanziando fino al 65% delle spese sostenute per gli interventi di sostituzione degli impianti per la climatizzazione invernale con tecnologie ad alta efficienza.
Il finanziamento, che non è una detrazione fiscale, ma un contributo economico viene erogato direttamente dal GSE sul conto corrente a seguito della compilazione ed invio della documentazione necessaria sul portale telematico dedicato, detto PortalTermico.

CHI PUÒ USUFRUIRE DEL CONTO TERMICO?

I destinatari di questa misura di incentivo sono:

  • PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • SOGGETTI PRIVATI ED IMPRESE  ovvero Persone fisiche, Condomini e Imprese (soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario)
In questo articolo ci soffermeremo sugli incentivi messi a disposizione per privati ed aziende.

INCENTIVI CONTO TERMICO PER SOGGETTI PRIVATI ED IMPRESE

Sono incentivabili, alle condizioni e secondo le modalità previste dal D.M., i seguenti interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza in edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, dotati di impianto di climatizzazione:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di pompe di calore , elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti o di riscaldamento delle serre e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa;
  • installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e/o ad integrazione dell’impianto di climatizzazione invernale;
  • sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi ibridi a pompa di calore;

SPESE AMMESSIBILI AI FINI DEL CALCOLO DEL CONTRIBUTO

Concorrono alla determinazione delle spese ammissibili ai fini dell’incentivo quelle di seguito dettagliate, comprensive di IVA, dove essa costituisca un costo.

  • smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale,
  • fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola d’arte, di impianti di climatizzazione invernale o di produzione di acqua calda sanitaria pre-esistenti nonché i sistemi di contabilizzazione individuale;
  • eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento dell’acqua, sui dispositivi di controllo e regolazione, nonché sui sistemi di emissione;
  • tutte le opere e i sistemi di captazione per impianti che utilizzino lo scambio termico con il sottosuolo; 
  • prestazioni professionali connesse alla realizzazione degli interventi e alla redazione di diagnosi energetiche e di attestati di prestazione energetica relativi agli edifici oggetto degli interventi.

COME SI ACCEDE ALL'INCENTIVO CONTO TERMICO?

Per accedere agli incentivi, il soggetto responsabile presenta domanda al GSE attraverso la scheda-domanda, resa disponibile dallo stesso GSE tramite il Portaltermico.
La domanda deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di fine lavori, pena la non ammissibilità. La data di conclusione dell’intervento non può in ogni caso superare i 90 giorni dalla data di effettuazione dell’ultimo pagamento.

La procedura per i soggetti privati e le aziende è detta ad accesso diretto.

CHI É  IL SOGGETTO RESPONSABILE? PUÒ  DELEGARE?

Il soggetto responsabile del Conto Termico è il soggetto che ha sostenuto le spese per l’esecuzione degli interventi e che ha diritto all’incentivo e stipula il contratto con il GSE per mezzo della scheda-contratto.

Per la compilazione della scheda-domanda e per la gestione dei rapporti contrattuali con il GSE, il soggetto responosabile può operare attraverso un soggetto delegato, ovvero una  persona fisica o giuridica che opera, tramite delega, per nome e per conto del soggetto responsabile sul portale predisposto dal GSE.

PRATICA GSE CONTO TERMICO - PORTALTERMICO

La nostra azienda si occupa di verificare e seguire tutti gli aspetti necessari e richiesti per l'accesso all'incentivo, sia impiantistici che realizzativi nochè burocratici.

Una volta inviduata con il cliente la soluzione più idonea al suo caso, procediamo con la realizzazione dei lavori.

Al termine e collaudo, predisponiamo tutta la documentazione necessaria, prevista dalle regole applicative del GSE, e compiliamo la scheda-domanda in qualità di soggetto delegato.

AMMONTARE E DURATA DELL'INCENTIVO

Il pagamento dell'incentivo avviene tramite bonifico bancario entro i 30 giorni successivi al bimestre in cui ricade la sottoscrizione della domanda, quindi in massimo 2-3 mesi dalla richiesta-fine lavori.

Se l'importo del contributo non supera i 5.000 € il pagamento avviene in un'unica rata, altrimenti viene spalmato in rate annuali costanti, che a secondo della tipologia di intervento e della potenzialità del sistema possono variare da 2 a 5 anni.

COME FARE I PAGAMENTI PER IL CONTO TERMICO?

Il pagamento delle fatture dei lavori relativi ad interventi incentivati dal Conto Termico deve avvenire a mezzo di bonifico bancario o postale di tipo ordinario, la cui causale dovrà contenere:

  • riferimento al D.M. del 16.02.2016;
  • riferimento al numero della fattura pagata e relativa data;
  • Partita IVA e codice fiscale del Soggetto beneficiario del pagamento e del Soggetto Responsabile (se non già presenti in altro punto della ricevuta del bonifico).

NON SI DEVONO UTILIZZARE , pena l'improcedibilità della richiesta, modelli standard di bonifico che fanno riferimento alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica (65% - 55%) o per la ristrutturazione edilizia (50% - 36%).