MISURAZIONE GAS RADON SU LECCE E PROVINCIA
INFORMAZIONI SUL GAS RADON

Il gas Radon è un gas naturale presente in ambiente, derivante dal processo di decadimento dell' uranio nel sottosuolo e nei materiali di costruzione. Per tale ragione il gas radon penetra nelle abitazioni principalmente dalla parte inferiore dell'edificio (crepe, fessure, tubazioni, pavimentazioni e murature a diretto contatto con il terreno). Negli ambienti chiusi e privi di idonea ventilazione, tende a ristagnare essendo più pesante dell'aria. Ciò avviene maggiormente nei piani dal piano terra in giù (interrati, semi-interrati, cantine, ecc).

Inodore, insapore ed incolore sfugge ai sensi umani e la sua concentrazione nell'aria può essere rilevata solo tramite apposita strumentazione attiva e/o passiva.

Il gas Radon è stato classificato dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro come agente cancerogeno di gruppo 1 (agente di accertata cancerogenicità per l'uomo) e rappresenta la prima causa di tumore alle vie respiratore dopo il fumo ed è molto più rischioso del non meno trascurabile amianto.

Per tale motivo, una esposizione prolungata negli anni ad una elevata concentrazione di gas radon può portare a gravi danni per la salute umana.

Class Tecnologie offre il servizio di misurazione del gas radon negli ambienti chiusi aperti al pubblico, così come richiesto dalla recente normativa regionale in Puglia L.R. 30/2016 e s.m.i. (L.R. 36/2017).


NORMATIVA GAS RADON REGIONE PUGLIA

La Regione Puglia con la Legge Regionale nr. 30-2016 , aggiornata e modificata dalla Legge Regionale 36-2017 prescrive la misurazione della concentrazione del gas Radon negli ambienti chiusi.

La misurazione dovrà essere effettuata nel periodo di 1 anno, suddivisa in 2 semestri, e i valori dovranno essere comunicati, tramite apposita relazione tecnica, al comune ove ha sede l'immobile e ad ARPA Puglia.

Il mancato rispetto di quanto prescritto comporta la sospensione dell'agibilità dei locali ed il relativo sgombero forzoso.

Nell'eventualità si rilevino concentrazioni maggiori del valore di soglia pari a 300 Bq/mc si dovrà attuare un "piano di risanamento Radon" al fine di ridurre la concentrazione di tale gas (riconosciuto come cancerogeno per le vie respiratorie).

Class Tecnologie offre il servizio di misurazione del livello di concentrazione del gas radon tramite "dosimetri" passivi a tracce nucleari tipo CR-39 , successiva relazione tecnica ed eventuale stesura del piano di risanamento Radon con la migliore soluzione tecnico/economica valutata appositamente.